martedì 5 agosto 2014

I giganti del Sequoia N.P. e del Kings Canyon


In questi due parchi adiacenti, le famose sequoie giganti color ruggine sono le più alte (come un edificio di 30 piani) e le più numerose di tutta la Sierra Nevada. Robuste e annerite dagli incendi, sono i più grandi esseri viventi della terra e gli esemplari più grandi possono superare gli 80 metri di altezza. Pur non essendo gli alberi più longevi al mondo (primato che spetta agli antichi pini aristati della California), molti esemplari superano i 2500 anni.
 
Una parte del parco è occupata dal Giant Forest, un bosco di 8 kmq a 2000 metri di quota che protegge gli esemplari più giganteschi (Sequoiadrendron giganteum), tra cui il più grande essere vivente del mondo, il General Sherman Tree, che misura alla base 9 metri di diametro e si erge a 84 metri di altezza. E’ composto da circa 1485 metri cubi di legname, sufficienti a costruire 85 case di medie dimensioni. Uno dei suoi rami superiori misura 2 metri di diametro e 24 metri di lunghezza, cioè molto di più delle dimensioni di molti alberi. Malgrado la sua età, stimata intorno ai 3.000 anni, continua a crescere di qualche centimetro ogni dici anni.

Appena due miglia più a sud del “General Sherman Tree”, proprio di fronte al Giant Forest Museum, che presenta delle mostre sulle insolite caratteristiche di questi mostri, si trova il “The Sentinel Tree”, un’altra gigantesca sequoia di soli 2.200 anni! Proprio da questo punto parte un sentiero di cinque km in mezzo alle sequoie giganti che porta al Moro Rock, un punto panoramico a 360° sulla vallata sottostante. Un pulmino gratuito fa la spola tra questi due punti. La passeggiata è molto bella, sembra di essere in un cartone animato, dove le dimensioni degli alberi ti fanno sentire una formica.

L'incontro con l'orso
Durante la passeggiata vediamo un orso di piccole dimensioni, probabilmente un cucciolo, attirato dall’odore della carne alla brace che alcuni turisti si stavano preparando. Lo guardiamo mentre si allontana senza troppa convinzione, probabilmente spaventato dalle persone

E’ quasi buio quando lasciamo il bosco per scendere a valle e prendere la superstrada che ci avvicina alla Death Valley (circa 8 ore da qui). Ci fermiamo a mangiare al Denny’s di Visalia (alla fine finiamo sempre in questi fast food, gli unici che non chiudono presto la sera), cittadina dove trascorriamo la notte più calda del nostro viaggio in auto, è stato quasi impossibile dormire.

Dalla partenza del 12 luglio da Chicago, fino a Visalia in California,abbiamo percorso con l'auto: 4.429 miglia = 7086 km




Le maestose sequoie


Noi siamo piccoli piccoli


L'incontro con l'orso (un cucciolo)

Il "General Shcerman Tree" è l'albero più alto al mondo,
 misura 84 metri e ha circa 3.000 anni

 Il "General Sherman" misura 9 metri di diametro alla base

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.