lunedì 28 luglio 2014

Balene lungo la Pacific Coast Highway

Dopo tre notti a Venice (Santa Monica), nella via dei nostri amici italiani, lasciamo Loas Angeles, ma prima ci facciamo una bella doccia sulla spiaggia. Erano due settimane che ci lavavamo solo con delle taniche da un gallone. Ci fermiamo ad un mercato sulla strada, il primo che vediamo negli Stati Uniti. La frutta è perfetta e buonissima, ma ha prezzi proibitivi. L’unico frutto che costa poco sono le banane.

La seconda strada più nota degli Stati Uniti, dopo la Route 66, è la Pacific Coast Highway che si snoda lungo la costa pacifica, da San Diego fino al Canada. Il tratto più bello sembra essere proprio quello che abbiamo percorso noi, tra Los Angeles a San Francisco. Pensavamo che la guida esagerasse alla grande, quando la definiva “Il più grande incontro di terra e mare esistente al mondo” (frase del romanziere Rober Louis Stivenson), invece anche noi ne siamo stati ammaliati: ogni  curva invita a fermarsi, a scattare una fotografia, a contemplare il paesaggio, ad annusare i profumi. La Pacific Coast Highway fu dichiarata prima autostrada panoramica dello stato nel 1966.

Dovevamo impiegare due giorni per percorrerla, invece ne abbiamo impiegati tre. Centinaia di km di costa rimasta incontaminata, senza grandi città e con pochi segni di insediamenti umani. Gran parte della costa è protetta da una serie di parchi statali, coperti di fitti boschi con ampi fiumi, vicino al frangersi delle onde del mare a breve distanza dalla strada.

Uno di questo parchi, l’Ano Nuevo State Park, ospita la più grande colonia esistente al mondo di elefanti marini. Sono lì, tutti spaparanzati a prendere il sole sulla spiaggia, ogni tanto un maschio corteggia una femmina, oppure alza nuvole di sabbia con la coda. Più avanti vediamo foche, camosci e cormorani: così tanti che le rocce sono ormai tutte bianche per il “guano” (escrementi) che contiene nitrati e fosfati.

…anche le balene
In questo paradiso naturale abbiamo visto pure le balene, tante, sei o sette, al largo, ma ben distinguibili dal getto d’acqua verticale e dal loro verso. Siamo rimasti tanto tempo ad osservarle.

Infine, 50 miglia prima di san Francisco, ci siamo fermati al Pigeon Point Lighthouse Hostel (www.norcalhostels.org/pigeon), un ostello ricavato dai vecchi alloggi del guardiano del faro. Una vera favola.

Piccolo intoppo
Oggi abbiamo fatto il bucato, peccato che Paola abbia dimenticato alcuni vestiti dentro la lavatrice… ovviamente non erano i suoi!

Ovunque profumo di mare e di fiori

Elefanti marini al sole

Corteggiamenti

La spiaggia di sabbia bianca di Carmel

Il cipresso solitario, simbolo del parco

Un ostello nella vecchia abitazione del custode

La prima doccia dopo due settimane

Chiesa spagnola di Santa Barbara

1000 $ di multa se butti i rifiuti per terra

Anche lui contempla il maree le balene